Nuova Latus

Disoleatori a Bergamo

Nuova Latus è specializzata nella commercializzazione di strumenti per la disoleazione delle vasche industriali ed ogni altro genere di refluo.

Sia che si tratti di intervenire su acqua contaminata o recuperare sostanze oleose per poi poterle riutilizzare, eliminare cattivi odori, creare ambienti di stabilità per refrigeranti o favorire la crescita di flore batteriche di tipo anaerobico, i disoleatori a nastro e a disco prodotti da Nuova Latus sono progettati appositamente per adattarsi ad ogni esigenza e svolgere sempre al meglio la funzione per la quale sono stati costruiti. Grazie ad un percorso di crescita e sviluppo intrapreso nel tempo e alla disponibilità di tecnologie di ultima generazione, l'azienda è riuscita infatti a creare una gamma di disoleatori efficienti e soprattutto precisi e affidabili.

Rivolgendovi al nostro personale, potrete sempre ottenere informazioni dettagliate sui disoleatori a Bergamo e sui vari procedimenti di sgrossamento, in quanto i tecnici esperti e qualificati sapranno guidarvi alla comprensione di ogni meccanismo alla base di un corretto ed ottimale intervento di disoleazione.

Cosa significa disoleare

Gli strumenti per la disoleazione sono impianti progettati per la separazione di benzine, oli, grassi e altre sostanze affini solitamente derivanti dai prodotti di scarto dei material petroliferi. 

Generalmente vengono contemplati due modelli di disoleatore, il separatore a gravità o anche denominato di tipo convenzionale ed il separatore a coalescenza, il quale lavora invece favorendo l'aggregazione di parti di liquido o composto con le stesse affinità chimico-fisiche.

Nello specifico, La disoleazione si ottiene riducendo la velocità dell'influente e predisponendo una zona di calma presso la quale confluiranno le sostanze che si intende separare dal resto del fluido; quasi come un processo di sedimentazione al contrario, ma in questo caso con le molecole interessate dall'intervento che affiorano in superficie.

Non esitate a contattarci se vi interessa avere maggiori dettagli sui disoleatori a Bergamo: siamo a vostra completa disposizione!

Normativa e regolamenti

La normativa UNI EN 858-2 dispone che installare disoleatori presso alcuni specifici ambienti non è soltanto un'operazione di ammodernamento dei sistemi di produzione, ma anche e soprattutto una necessaria operazione sottostante la stessa capacità di intervento della relativa impresa.

I disoleatori sono previsti ovunque vi sia la necessità di separare liquidi leggeri quali petrolio, idrocarburi, benzine, olii sintetici, dove vi sono acque di scarico, le acque meteoriche, strade di transito, distributori carburanti e impianti di rifornimento. 

La normativa UNI EN 858-2 al punto 4.1 stabilisce stabilisce 3 categorie di fattore minimo di impedimento (fx), il quale determina la maggiore o minore necessità di installare un impianto.

Cat. A) - fx=2

Siti ove si svolgono operazioni di trattamento delle acque reflue provenienti da processi industriali, lavaggio di veicoli e pulizia di parti ricoperte di olio. 

Cat. C) - fx=1

Per quelle situazioni nelle quali si verificano rovesciamenti di liquidi leggeri, allo scopo di proteggerne l'area intorno. 

Cat. B) - fx=0

Ambienti ove si procede alla gestione dell'acqua piovana contaminata da olio come ad esempio presso parcheggi auto, strade, aree circostanti stabilimenti e zone industriali.

Normativa e regolamenti sono abbastanza dettagliati a riguardo, ma nel caso in cui non fosse indicato in alcun testo, le dimensioni nominali dell'impianto di separazione devono essere determinate tenendo in considerazione la portata massima dell'acqua piovana, quella delle acque reflue, la massa volumica del liquido leggero, così come la presenza di sostanze che potrebbero inficiare il processo di separazione. Per qualsiasi ulteriore informazione sui disoleatori a Bergamo rivolgetevi al nostro personale esperto che si metterà a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio.


Richiedi maggiori informazioni
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI,
UN PREVENTIVO O UN
SEMPLICE CONSIGLIO SUI DISOLEATORI A BERGAMO?
CONTATTA I NOSTRI ESPERTI >
Share by: